In aumento le lesioni del legamento crociato per le atlete: i programmi di prevenzione riducono il rischio fino al 90%

NEWS / 11/04/2024

Le lesioni del legamento crociato anteriore (LCA) sono tra le lesioni al ginocchio più comuni e debilitanti negli atleti professionisti, con un’incidenza nelle donne fino a otto volte superiore rispetto ai loro colleghi maschi. Le lesioni del LCA possono minacciare la carriera e sono associate a un rischio aumentato di sviluppare osteoartrite del ginocchio nella vita futura. Il rischio aumentato di lesione del LCA nelle donne è stato attribuito a vari fattori anatomici, di sviluppo, neuromuscolari e ormonali. Fattori anatomici e ormonali sono stati identificati e studiati come contributi significativi, inclusi l’anatomia ossea, la lassità legamentosa e il reclutamento muscolare degli ischiocrurali. La stabilità posturale e l’assorbimento degli impatti sono associati allo sforzo stabilizzante e allo stress sul LCA durante l’attività sportiva, aumentando il rischio di lesioni senza contatto con avversari. Le pazienti femminili hanno autotrapianti di tendine degli ischiocrurali di diametro inferiore rispetto ai maschi, il che può predisporre a un rischio aumentato di ri-rottura dopo la ricostruzione del LCA e a un rischio aumentato di lesioni condrali e meniscali.

I programmi di prevenzione mirano ad aspetti chiave dell’allenamento, inclusi la pliometria, la forza muscolare, l’equilibrio, la resistenza, la stabilità e l’allenamento neuromuscolare, e riescono a ridurre il rischio di lesioni del LCA nelle atlete femminili fino al 90%. Le disparità di genere nell’accesso alle strutture di allenamento può giocare un ruolo importante nel rischio di lesioni dell’ACL tra maschi e femmine. Allo stesso modo, scarpe da calcio, qualità dei campi e dimensioni e peso del pallone dovrebbero essere considerati e adattati alle caratteristiche femminili in età scolare e puberale. Infine, alti livelli di stress personale e legato allo sport è stato dimostrato possono sia aumentare il rischio di lesione dell’ LCA, alterando l’attenzione, la coordinazione e provocando un aumento della tensione muscolare, sia compromettere il ritorno allo sport dopo la lesione e l’ intervento chirurgico. Ulteriori indagini sono ancora necessarie per comprendere meglio e affrontare i fattori di rischio coinvolti nelle lesioni dell’LCA nelle atlete femminili. Anterior cruciate ligament injuries in female athletes: risk factors and strategies for prevention Fabio Mancino, Babar Kayani, Ayman Gabr, Andreas Fontalis, Ricci Plastow, Fares S Haddad. Bone Jt Open. 2024 Feb 5;5(2):94-100.

ti potrebbero anche interessare:

Visite specialistiche
e esami

Prenota ora

Compila il modulo per prenotare un esame o una visita specialistica

OPPURE
chiamaci ora AL

o scrivici
su whatsapp

COME RAGGIUNGERCI

Il Centro Medico Flaminio svolge la sua attività di Poliambulatorio Specialistico a Roma nella sede di Flaminio-Piazza del Popolo, precisamente in Via Giambattista Vico 1, a pochi passi dalla Fermata Flaminio della Linea Metro A.
La struttura offre servizi sanitari a pochi metri dal centro storico di Roma e nelle immediate vicinanze dei quartieri Prati e Parioli.